Condizioni Generali di Vendita

Il sito web Sigmaonline.it (di seguito il "Sito") è di proprietà di Consorzio Europa s.c.p.a. con sede in Via del Benessere, 29 - 27010 Siziano (PV) P.IVA e C.F. 12797070153 iscritta al Reg. Imprese di Pavia n. 242660 ed è dedicato alla vendita al dettaglio di prodotti alimentari e non alimentari (di seguito il Servizio e-commerce e/o "e- commerce"). La vendita dei prodotti tramite il Servizio e-commerce avviene, sempre e solo attraverso il Sito, in due modalità differenti a scelta del Cliente: "Spesa a Domicilio" (spesa on line e consegna al domicilio del Cliente) e "Ordina e Ritira" (spesa on line e ritiro da parte del Cliente presso il punto vendita selezionato). Il Punto di Vendita aderente al perimetro del Consorzio Europa s.c.p.a. è l‘Azienda Venditrice; tutti i prodotti ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono offerta al pubblico (l'"Offerta Online") verso i Clienti (di seguito i "Consumatori Utenti" e/o "Utenti") con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito stesso e nelle presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito le "CGV") le quali costituiscono un accordo vincolante per l'utilizzo del Sito; La invitiamo a leggerle attentamente ed a salvarle su un supporto duraturo a Sua scelta.

1. Condizioni Generali di Vendita

Le CGV effettivamente applicabili ad ogni singolo ordine effettuato attraverso il Sito sono quelle presentate sul Sito al momento dell'ordine stesso; nuove eventuali CGV saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle vendite concluse successivamente alla pubblicazione medesima.

2. Copertura del Servizio e-commerce

2.1 Il Servizio e-commerce è attivo:
- per Spesa a Domicilio nelle aree di copertura (le "Aree di Copertura") indicate nel Sito stesso e verificate al momento dell'accesso al Sito (Inserisci il tuo CAP) - può verificare l'elenco dei CAP di copertura qui.
- per Ordina e Ritira presso i punti vendita con servizio di ritiro attivo ("Punti Vendita Attivi")
- può verificare l'elenco dei punti vendita in cui il servizio è attivo nella home page del Sito.

3. Disciplina di legge applicabile

3.1 Il contratto fra Consumatore Utente e l'Azienda Venditrice concluso mediante le modalità previste nelle presenti CGV è definito "Contratto a Distanza" e ad esso si applica la disciplina prevista dal Decreto Legislativo 6 Settembre 2005, n.206 ("Codice del Consumo") - "artt.45 e ss. DEI DIRITTI DEI CONSUMATORI NEI CONTRATTI" - come modificato dal Decreto Legislativo 21 Febbraio 2014, n.21", inoltre si applica il Decreto Legislativo 9 Aprile 2003, n.70 contenente taluni aspetti della disciplina del commercio elettronico.

4. Regole generali per gli acquisti sul Sito

4.1 Ai fini delle presenti CGV la qualità di Consumatore Utente e quindi i diritti di accesso ed acquisto tramite il Sito spettano esclusivamente alle persone fisiche maggiorenni. Ai sensi dell'art.3 comma 1 lettera a) del Codice del Consumo è definito, infatti, "Consumatore o Utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta".

4.2 Al fine di evitare fenomeni di accaparramento o incetta, l'accesso e l'acquisto tramite il Sito è consentito alle persone giuridiche il cui fine principale non sia la rivendita dei Prodotti acquistati mentre è vietato ai grossisti.

4.3 Qualora l'Azienda Venditrice riscontri la violazione alle regole su esposte o riscontri ordini anomali in relazione alla quantità dei Prodotti da chiunque provenienti, sin da ora si riserva il diritto di agire nelle modalità opportune e necessarie per far cessare lo stato di irregolarità, ivi compresa la sospensione e cancellazione dell'accesso, della registrazione o dell'ordine d'acquisto oggetto di irregolarità.

5. Registrazione al Sito

5.1 L'acquisto dei Prodotti dell'Offerta Online è possibile solo previa registrazione al Sito. L'accesso e la registrazione al Sito sono sempre e totalmente gratuite.

5.2 L'accesso e/o la registrazione online avviene compilando autonomamente l'apposito format di registrazione inserendo, oltre il CAP di residenza o domicilio (cfr. art.2), nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail; l'Utente indicherà anche il proprio numero della Club card Sigma.

5.3 Il Consumatore Utente dovrà creare e confermare una password personale e riservata per garantirsi l'accesso al Sito; al termine dell'inserimento il Consumatore Utente deve preventivamente consultare e prendere visione dell'Informativa Privacy e cliccare sul tasto "Registrati"; l'Utente riceverà e-mail di conferma registrazione alla casella di posta elettronica indicata.

5.4. Il Consumatore Utente, una volta registrato, potrà accedere al proprio profilo utente cliccando sull'apposita icona per: - consultare lo stato e lo storico dei propri Ordini; - gestire i propri dati personali; - gestire i prodotti preferiti; - modificare, salvare il Carrello della Spesa, sospendere e riprendere in un secondo momento gli acquisti.

5.5 Le credenziali di accesso generate nella registrazione (indirizzo e-mail e password) sono personali ed incedibili e devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse consentono l'accesso al Sito con il proprio profilo personale e possono essere utilizzate solo dal Consumatore Utente registrato il quale si deve assicurare che nessun terzo vi abbia accesso.

5.6 L'Utente garantisce la veridicità e completezza delle informazioni personali fornite durante la registrazione al Sito e si impegna a tenere indenne e manlevare l'Azienda Venditrice da qualsiasi danno, onere o altro obbligo risarcitorio connesso in qualsivoglia modo alla violazione, da parte dell'Utente, delle regole sulla registrazione al Sito e sulla conservazione delle credenziali.

6. Informazioni dirette alla conclusione del contratto.

6.1. In adempimento al D. Lgs. n.70/2003 (art.13) recante alcune disposizioni in materia di commercio elettronico, l'Azienda Venditrice informa il Consumatore Utente che:

(a.) dopo la fase di Registrazione, per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l'Utente dovrà selezionare i singoli prodotti - evidenziabili anche per categorie - e cliccare "+Aggiungi" per aggiungere ciascun singolo prodotto al Carrello della Spesa, poi accedere all'area "Carrello" (cliccando sull'apposita icona) dove troverà l'elenco Prodotti che compongono l'ordine di acquisto (di seguito "l'Ordine d'Acquisto" o "Ordine"); infine confermare l'Ordine d'Acquisto cliccando l'apposito tasto "Ordina ora";

(b.) il contratto è concluso quando l'Ordine d'Acquisto perviene al server della Azienda Venditrice e salvo buon fine del pagamento di cui all'art.10;

(c.) eventuali errori potranno essere individuati e corretti dall'Utente prima di confermare l'Ordine d'Acquisto e di eseguire l'obbligo di pagamento;

(d.) una volta registrato l'Ordine d'Acquisto e ricevuta la conferma della validità del mezzo di pagamento utilizzato, l'Azienda Venditrice invierà all'Utente - all'indirizzo di posta elettronica indicato e/o SMS - il riepilogo dell'Ordine in preparazione per la consegna (il "Conferma d'Ordine" o "Riepilogo Ordine") contenente: il numero d'Ordine; la conferma della fascia oraria di consegna e dell'indirizzo di consegna, o della fascia oraria di ritiro e del Punto Vendita Attivo; la lista dei prodotti dell'Ordine, l'indicazione del prezzo totale della spesa e degli eventuali costi di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi o commissioni, il link alla pagina delle Condizioni Generali di Vendita; successivamente l‘Azienda Venditrice invierà - nelle stesse modalità - anche la conferma della chiusura definitiva dell'Ordine (la "Chiusura Ordine") contenente: la lista effettiva dei prodotti dell'Ordine, l'elenco degli eventuali prodotti non disponibili, il mezzo di pagamento utilizzato, il totale della spesa (i.e. Prezzo) effettivamente addebitato, nonché il link alla pagina delle Condizioni Generali di Vendita contenente le informazioni sul diritto di recesso;
(e.) l'Ordine d'Acquisto sarà archiviato nella banca dati dell'Azienda Venditrice per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

7. Prodotti

7.1 Rappresentazione dei Prodotti
Le foto utilizzate sul sito sono solo rappresentative. La confezione dei prodotti consegnati potrebbe essere diversa da quella riportata sul sito nel caso in cui il produttore avesse modificato la stessa, quindi per motivi indipendenti dalla volontà del Punto di Vendita aderente al perimetro del Consorzio Europa s.c.p.a.. Le indicazioni su provenienza, ingredienti e allergeni dei prodotti possono differire rispetto a quanto riportato sulla confezione per modifiche effettuate da parte dei produttori. Questo potrebbe temporaneamente causare variazioni tra le informazioni presenti sul sito e quelle riportate sui prodotti che vengono consegnati. Invitiamo quindi a verificare sempre le informazioni riportate sull'etichetta o sulla confezione del prodotto prima di consumarlo o utilizzarlo.

7.2 Prodotti a peso variabile
Il prezzo di molti prodotti a peso variabile (ad esempio: frutta, verdura, carne, formaggi, salumi, pesce, prodotti di gastronomia e panetteria) è espresso a peso e opportunamente indicato sul sito. Per questi prodotti il peso effettivo della merce consegnata potrebbe essere differente da quanto effettivamente preparato e consegnato, di conseguenza anche il prezzo potrebbe subire delle variazioni. Il punto di vendita, nella preparazione dei prodotti a peso variabile, si impegna a non superare una tolleranza del 20% in più o in meno, fatto salvo quei casi in cui la disponibilità dei prodotti nei negozi lo renda necessario per poter evadere la richiesta, mantenendo l'integrità e la qualità del prodotto (ad esempio potrebbe succedere con prodotti come meloni, angurie etc. la cui pezzatura è molto variabile).L'importo della pre-autorizzazione al pagamento è determinato sommando al totale della spesa il 5% in più dell'intero importo indicato calcolato al momento dell'effettuazione dell'Ordine d'Acquisto (cfr. art.10 "Pagamento" con carta di credito), solo in caso di pagamento online. L'esatto importo della spesa verrà comunicato tramite e-mail contenente il documento di Chiusura Ordine e/o con il documento di consegna (i.e. scontrino) e quindi addebitato sulla carta di credito esclusivamente al momento della Chiusura Ordine successivamente alla preparazione della spesa. La misura e il peso effettivo di questi prodotti sono indicati direttamente su ciascun articolo, così come il Paese di origine o di allevamento e macellazione per le carni, o la provenienza e gli attrezzi di cattura per il pesce.

7.3. Prodotti non disponibili e limitazioni all'acquisto
La disponibilità dei Prodotti ai fini della compilazione dell'Ordine d'Acquisto deve essere considerata puramente indicativa; la disponibilità dei prodotti in assortimento per l'Offerta Online è verificata ed aggiornata costantemente, tuttavia, qualora lo stock di un articolo si esaurisca per effetto di acquisti concomitanti (più Utenti possono contemporaneamente compiere acquisti di un determinato Prodotto/articolo) tale articolo potrebbe risultare "disponibile" per un breve lasso di tempo ed invece aver cambiato stato essendo in realtà "non disponibile" (i "Prodotti non Disponibili"). Il punto vendita, a seguito della preparazione fisica della spesa, comunicherà al Consumatore Utente, tramite sms/mail, l'avvenuta preparazione della spesa ordinata e tramite e-mail l'elenco degli eventuali articoli non disponibili; in caso di indisponibilità di uno o più Prodotti non si addebiterà al Consumatore Utente il prezzo corrispondente. Nel Sito possono essere evidenziati casi di limitazione all'acquisto di singoli Prodotti. Fatto salvo quanto indicato all'art.4 delle presenti CGV, in ogni caso non si vendono alcolici ai minori di diciotto anni.

7.4 Prodotti Sostitutivi
Sarà facoltà del punto vendita proporre al Consumatore la sostituzione dei Prodotti non disponibili con altri Prodotti alternativi a quelli inizialmente selezionati e non disponibili ("i Prodotti Sostitutivi" o "Prodotti in Sostituzione"). La sostituzione dei Prodotti non Disponibili potrà avvenire previo consenso espresso del Consumatore in fase di chiusura dell'Ordine d'Acquisto nell'area "Carrello" ("Consenso alla Sostituzione"), in base a criteri di sostituzione specificatamente indicati (i "Criteri di Sostituzione"), ma senza preventiva indicazione o proposta, da parte del punto vendita, dello specifico Prodotto in Sostituzione. I Criteri di Sostituzione sono, in via principale, seppur esemplificativa e non esaustiva, i seguenti: Sostituzione di articolo di marca nota (Marca) non disponibile con articolo a marchio Sigma, con caratteristiche più simili possibile a quello scelto dal Consumatore (es. polpa di pomodoro 500 g di Marca; con polpa di pomodoro 500 g a marchio Sigma). Sostituzione di articolo a marchio Sigma non disponibile con articolo di Marca analogo, con caratteristiche più simili possibile e con prezzo più vicino a quello a marchio Sigma. Sostituzione preferenziale di Prodotti non Disponibili con Prodotti Sostitutivi aventi caratteristiche analoghe, ma prezzi inferiori a quelli originariamente selezionati. In mancanza di Consenso alla Sostituzione dei Prodotti non Disponibili con Prodotti Sostitutivi, il punto vendita non darà luogo alla sostituzione ed informerà il Consumatore in merito agli eventuali articoli non disponibili come previsto nel paragrafo 7.4. Il Consenso alla Sostituzione è applicabile solo all'Ordine d'Acquisto nel quale viene espresso e non si attiva in modo automatico per gli Ordini d'Acquisto futuri. Resta salva la facoltà del punto vendita di non procedere alla sostituzione di Prodotti non Disponibili qualora non vi sia disponibilità di Prodotti in Sostituzione.

8. Prezzi e Promozioni

8.1. I prezzi dei Prodotti offerti in vendita nel Sito ("Prezzo di Vendita" o "Prezzo") sono tutti espressi in Euro (€); essi devono intendersi comprensivi di imposta sul valore aggiunto (IVA). Qualsiasi altro costo e/o spesa aggiuntiva di qualsiasi natura, se eventualmente previsto, sarà espressamente indicato nella Scheda Informativa o di Prodotto o comunque riportato nella Conferma d'Ordine e nella conferma di Chiusura Ordine.

8.2. Il prezzo dei prodotti acquistati è quello al sistema al momento dell'ordine, i prezzi rimangono invariati nel caso in cui la consegna o il ritiro siano prenotati per una giornata successiva a quella dell'ordine.

8.3. Eventuali buoni sconto immediati presenti sulle confezioni dei Prodotti e i buoni sconto redimibili su acquisti successivi, non sono utilizzabili per le spese fatte tramite e-commerce. Per usufruire dei buoni sconto redimibili su acquisti successivi è necessario recarsi presso i punti vendita aderenti al perimetro del Consorzio Europa s.c.p.a..

8.4. Fermo quanto sopra è fatta salva la facoltà dell'Azienda Venditrice di variare in ogni momento e senza preavviso il prezzo dei Prodotti dell'Offerta Online.

8.5. Per la Vendita tramite e-commerce non è attivo il servizio di rimborso dei prodotti senza glutine verso le persone che ne avessero diritto

9. Ordini

9.1. Accettazione dell'Ordine
L'Ordine d'Acquisto è compilato dal Consumatore Utente accedendo all'area "Carrello" seguendo le istruzioni fornite dal Sito e viene inoltrato al server dell'Azienda Venditrice solo al momento in cui viene confermato cliccando il tasto "Conferma ordine e procedi al pagamento" ed accettando espressamente le presenti Condizioni Generali di Vendita. L'ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per il punto vendita solamente se l'intera procedura d'ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito. Consorzio Europa e il punto vendita non inserirà nella spesa prodotti non espressamente ordinati dal Consumatore Utente. Per usufruire del Servizio e-commerce è prevista una soglia di spesa minima (il "Limite Minimo di Spesa"):
- Per Spesa a Domicilio potranno essere accettati solo Ordini per un importo di spesa complessiva pari o superiore a € 35,00 (Euro trentacinque/00), al netto dei costi di consegna (cfr. art.11) e degli eventuali costi aggiuntivi;

9.2. Conferma d'Ordine
La corretta ricezione dell'Ordine d'Acquisto è confermata ("Conferma d'Ordine" o "Riepilogo Ordine") dall'Azienda Venditrice tramite comunicazione e-mail all'Utente; la Conferma d'Ordine riporta un numero identificativo dell'Ordine d'Acquisto ("Numero d'Ordine"), il riepilogo dei contenuti.

9.3. Annullamento dell'Ordine
Il Consumatore Utente ha la possibilità di annullare l'Ordine d'Acquisto relativo alla Consegna a domicilio, fino a 2 (due) ore prima dell'orario di inizio della fascia oraria di consegna prescelta al momento dell'Ordine; nel caso di Spesa Ordina e Ritira il Consumatore Utente ha la possibilità di annullare l'Ordine d'Acquisto fino a 2 (due) ore prima dell'orario di inizio della fascia oraria di ritiro prescelta al momento dell'Ordine; oltre questi termini temporali l'annullamento dell'Ordine non è più possibile. Nel limite temporale indicato l'annullamento dell'Ordine è possibile solo mediante chiamata al numero [02/80898882] attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30 come evidenziato nel Sito. Non è pertanto possibile richiedere l'annullamento dell'ordine nelle giornate di sabato e domenica. L'eventuale annullamento dell'Ordine verrà confermato all'Utente tramite comunicazione e-mail.

10. Pagamenti

10.1. Modalità di Pagamento
L'acquisto della Spesa tramite e-commerce, in qualsiasi modalità effettuata, può essere pagato dal Consumatore Utente con i seguenti metodi:
- On line con le carte di credito o prepagate indicate nel Sito, e/o con sistema PayPal. In caso di pagamento online con carta di credito, prepagata, viene richiesta all'emittente carta, al momento della conferma dell'ordine di acquisto, una pre-autorizzazione (blocco del plafond o disponibilità della carta che non costituisce addebito), di un importo pari al totale dell'Ordine maggiorato del 5% (cfr. art.7.2). Successivamente alla chiusura della fase di preparazione della Spesa viene inviata una richiesta di addebito, per l'importo effettivo della spesa e l'importo della pre-autorizzazione (blocco del plafond o disponibilità della carta) verrà cancellato dall'emittente carta del cliente, con tempi variabili a seconda del singolo emittente.

10.2. Sicurezza dei Pagamenti
I Pagamenti con carta di credito attraverso il Sito sono gestiti direttamente da un operatore specializzato ("Intermediario Pagamenti") nella gestione dei pagamenti online. Il servizio di pagamento si avvale del Protocollo TLS (Transport Layer Security) e utilizza il servizio di protezione dei pagamenti 3D Secure ("Pagamenti Sicuri"). I dati riservati della carta di credito dell'Utente sono criptati e trasmessi direttamente all'Intermediario Pagamenti senza che l'Azienda Venditrice li faccia transitare su proprio server. L'Azienda Venditrice e/o il Sito non hanno mai accesso a tali dati riservati della carta di credito utilizzata per la transazione, conseguentemente è esclusa qualsiasi responsabilità per eventuale uso fraudolento ed illecito fatto da terzi della Carta di Credito dell'Utente.

10.3. Effettività del Pagamento
Il contratto d'acquisto è sottoposto alla condizione risolutiva del pagamento del Prezzo totale dovuto, pertanto, qualora l'Autorizzazione al Pagamento ("Autorizzazione al Pagamento") non sia confermata dall'intermediario (cfr. art.10.2), detto contratto si intenderà risolto di diritto. La comunicazione del mancato buon fine della transazione e del conseguente annullamento dell'ordine sarà dato all'Utente tramite il Sito. 10.4. Restituzione delle somme L'eventuale restituzione delle somme corrisposte come Prezzo dall'Utente, a qualsiasi titolo non dovute, avverrà, laddove possibile, tramite rimborso della somma spettante sulla carta di credito utilizzata dall'Utente per il Pagamento on line. I tempi di rimborso della somma dipendono dal sistema bancario (Intermediario) e dai regolamenti di addebito e accredito delle somme relativi all'Istituto Bancario e al tipo di carta di credito scelti dal cliente. Si precisa che l'iniziale addebito sulla carta di credito fornita dal cliente al momento dell'ordine è irrevocabile anche in caso di successivo annullamento dell'ordine stesso. In caso di annullamento di un ordine, il relativo rimborso della somma precedentemente pagata dall'Utente avviene, quindi, tramite un'operazione di rimborso distinta e separata che non cancella quella iniziale di pagamento, ma ne compensa l'esborso restituendo il valore (Prezzo) dei Prodotti il cui ordine viene annullato.

11. Consegna

11.1 Per Spesa a Domicilio il Punto Vendita aderente al perimetro del Consorzio Europa s.c.p.a. consegna la spesa ordinata tramite il Sito solamente nelle Aree di Copertura indicate nel Sito stesso (cfr. art.2 Copertura del Servizio e-commerce) (la "Consegna"); sono previste tre fasce orarie di Consegna giornaliera, con relativo orario massimo di prenotazione dell'Ordine, da selezionare al momento dell'effettuazione dell'Ordine (cfr. art.9); la prenotazione della Consegna dell'Ordine può avvenire o per il giorno stesso dell'effettuazione dell'Ordine, o al massimo per i tre giorni successivi dal lunedì al sabato, esclusi la domenica e giorni festivi; fatta salva l'attivazione del Servizio e-commerce in talune Zone di Copertura anche nei giorni festivi.

11.2. Il servizio di Consegna - nella fascia oraria e nella giornata prescelta - viene garantito solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi normalmente disponibili per l'Azienda Venditrice (potrebbero essere escluse ad esempio le abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade sterrate o esclusivamente pedonali). Il personale incaricato della Consegna si limiterà a consegnare la merce "al piano" sul pianerottolo davanti alla porta d'ingresso dell'abitazione. Per ragioni organizzative e di efficienza del servizio, la spesa non potrà essere verificata o controllata dal Cliente al momento della Consegna. Per qualsiasi anomalia riscontrata il Consumatore Utente potrà contattare il Servizio Clienti all'indirizzo email info@consorzioeuropa.it.

11.3. Il punto vendita non è responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto. Il punto vendita non potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o analoga.

11.4. Per Spesa a Domicilio sono previsti costi aggiuntivi per la Consegna della Spesa ordinata tramite il Sito (i "Costi Consegna"). Il Costo della Consegna non è compreso nel Prezzo dei Prodotti. Per il servizio di Consegna vengono applicati i seguenti costi in ragione delle fasce di Spesa:

Costo Consegna € 5.90 (Euro cinque//90), tra € 35,00 - € 99,99
Gratuito, per importo spesa oltre € 100.00

11.5. Per Ordina e Ritira la Consegna dei prodotti ordinati attraverso il canale e-commerce avviene esclusivamente presso il Punto Vendita Attivo quale centro di ritiro della Spesa selezionato dal Consumatore Utente al momento dell'avvio delle attività di acquisto on line. Alla Spesa on line effettuata in modalità Ordina e Ritira non viene applicato un costo di commissione. 11.6. La fascia di ritiro per la Consegna della Spesa Ordina e Ritira deve essere selezionata al momento dell'effettuazione dell'Ordine (cfr. art.9); la selezione del ritiro può avvenire o per il giorno stesso dell'effettuazione dell'Ordine, o al massimo per i tre giorni.

11.7. Per Ordina e Ritira, qualora il Cliente non provveda al ritiro dell'ordine entro il termine di ritiro selezionato, si applicheranno i comportamenti previsti al successivo paragrafo 12.4; il Consumatore Utente, prende atto che il ritiro della Spesa è un suo obbligo derivante dal Contratto di Vendita e pertanto in caso di mancato ritiro dell'Ordine entro il predetto termine, il contratto si intenderà risolto di diritto senza necessità di comunicazione alcuna da parte del punto vendita.

11.8. Per qualsiasi anomalia riscontrata il Consumatore Utente deve contattare il Punto Vendita Attivo selezionato in cui ha effettuato il ritiro della spesa. (I recapiti dei Punti Vendita Attivi sono indicati nel Sito). In ottemperanza all'obbligo introdotto dal D.lg. n.91/2017 i sacchetti compostabili contenenti la spesa e quelli contenenti i prodotti freschissimi, sono a pagamento e indicati a parte sullo scontrino fiscale.

12. Mancata Consegna – Difformità

12.1. Il Consumatore Utente che ha effettuato la Spesa mediante il Sito, o un suo incaricato dovranno essere presenti per il ritiro della Spesa stessa all'indirizzo e nella fascia oraria di Consegna indicata nell'Ordine d'Acquisto, o nella fascia di ritiro presso il Punto Vendita Attivo.

12.2. Per la Spesa a domicilio qualora la consegna della Spesa non vada a buon fine per assenza del Consumatore Utente o di un suo incaricato (Prima Consegna Fallita), il personale incaricato della Consegna effettuerà un tentativo di nuova Consegna chiamando il numero telefonico indicato dal Consumatore Utente al momento dell'effettuazione dell'Ordine; se non sarà possibile effettuare una nuova Consegna all'interno della fascia oraria prescelta l'Ordine verrà annullato.

12.3. Il Consumatore Utente non potrà rifiutare per alcun motivo il ritiro della Spesa; qualora il Consumatore Utente rilevi difformità (ad es. articoli con confezioni danneggiate, prodotti scaduti alla data di Consegna, articoli mancanti rispetto allo scontrino), potrà, entro 24 ore, inviare un'email ad es. allegando foto dell'articolo danneggiato nella sezione "Contatti". Successivamente il Consumatore Utente si dovrà recare nel punto vendita per chiudere la contestazione.

12.4. L'utente o persona dallo stesso incaricata si impegna ad essere presente, nella fascia oraria prescelta, presso l'indirizzo indicato per la consegna. Nel caso in cui non potesse essere consegnato l'ordine, per assenza di soggetto addetto al ritiro o per rifiuto al pagamento, l'ordine si intenderà annullato e il punto vendita si riserverà la facoltà eventualmente di escludere l'utente dal servizio di consegna a domicilio.

12.5. In nessun caso il mancato ritiro dell'Ordine entro il termine di Consegna o ritiro potrà essere inteso quale implicita dichiarazione della volontà del Cliente di esercitare il diritto di recesso.

13. Fattura

13.1 L'emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal Consumatore Utente non oltre il momento di effettuazione dell'Ordine come indicato nel D.P.R. del 26/10/1972 n. 633 – art .22 e come descritto all'art. 9.1 delle presenti CGV.

14. Diritto di Recesso – Reso

14.1. Il Cliente ha diritto di recedere dall'acquisto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza aggravio di costi, con la sola eccezione del costo diretto delle spese di restituzione dei beni al punto vendita che rimane a carico del Consumatore. Il recesso deve essere comunicato tramite raccomandata A/R indirizzata al punto vendita dove vi è stato l'acquisto della merce entro 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore ha acquisito il possesso fisico dei beni. Tale comunicazione può essere anticipata, sempre entro 14 giorni, anche tramite e-mail all'indirizzo mail del pdv, via fax o telegramma a condizione che venga successivamente confermata da raccomandata A/R entro la scadenza del termine. La trasmissione a mezzo raccomandata A/R non è obbligatoria, ma comunque consigliata a maggiore tutela del Consumatore. Nella comunicazione il Consumatore deve dichiarare esplicitamente la propria decisione di esercitare il diritto di recesso, indicare su quale prodotto (o più prodotti) si desidera far valere il diritto di recesso ed allegare copia dello scontrino di riferimento. Può essere utilizzato il seguente modulo di recesso tipo:

IO SOTTOSCRITTO_____________, NATO A ___________IL______________E RESIDENTE IN_________________________VIA________N._________CAP_________LOCALITA'________ _PROVINCIA, DICHIARO DI ESERCITARE IL RECESSO DAL CONTRATTO DI VENDITA DEL SEGUENTE PRODOTTO__________________ORDINATO IN DATA____________E RITIRATO IN DATA______________. LUOGO e DATA SOTTOSCRIZIONE DEL CONSUMATORE

Successivamente il Cliente, a proprie spese ed entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato al punto vendita il recesso dovrà restituire il prodotto recandosi al punto vendita. Il punto vendita provvederà quindi al rimborso del pagamento ricevuto dal consumatore entro 14 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso. Il rimborso verrà eseguito dal punto vendita utilizzando il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal consumatore, salvo si convenga altrimenti con il Consumatore stesso, il Consumatore non sosterrà alcuna spesa per il rimborso. Il Consumatore sarà ritenuto responsabile della diminuzione di valore della merce risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi. I prodotti devono essere restituiti nell'imballo originale, comprensivi dei relativi sigilli originali (come ad esempio nel caso di CD, DVD e giochi elettronici) e di tutti gli elementi integranti del prodotto (ad esempio cavi, accessori, manuali, ecc.). Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta. Fermo quanto sopra, il diritto di recesso è escluso relativamente a:
– beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (ad esempio prodotti di panetteria e gastronomia);
– beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (come ad esempio i prodotti alimentari freschi o deperibili come carne, pesce, frutta, verdura, latticini, o i prodotti di gastronomia e pasticceria)
– beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (come ad esempio l'abbigliamento intimo, lamette e rasoi, prodotti per l'igiene personale);
– prodotti audio o video sigillati e di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna e con sigilli e contrassegni SIAE rimossi.

15. Responsabilità

15.1 Il punto vendita garantisce il rispetto della catena del freddo e, in generale delle norme di qualità relative ai Prodotti (in particolare alimentari) esclusivamente fino al momento della Consegna presso il luogo (indirizzo) indicato dall'Utente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della Consegna. Il Punto Vendita aderente al perimetro del Consorzio Europa s. c. p. a declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all'utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute e qualora la consegna avvenga, su richiesta dell'Utente, all'interno dell'abitazione. Il Punto Vendita aderente al perimetro del Consorzio Europa s. c. p. a non si assume alcuna responsabilità sulle informazioni fornite/acquisite dai singoli produttori o distributori dei Prodotti.

16. Legge applicabile - Foro competente

16.1. Il contratto d'acquisto concluso tramite il Sito è regolato dalla legge italiana.

16.2. Per le controversie inerenti all' applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGV è competente il Foro di PAVIA. 16.3. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ("AGCM") svolge funzioni di Autorità Competente
- ai sensi del Regolamento CE n.2006/2004
- per l'esecuzione della normativa sulla protezione degli interessi dei consumatori. è sempre fatta salva la giurisdizione del Giudice Ordinario.

17. Foro competente

Ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all'applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, è di esclusiva competenza del foro di PAVIA.

18. Reclami e Assistenza Clienti

18.1 Per qualsiasi esigenza legata a reclami, richieste di informazioni o assistenza, il Consumatore Utente potrà contattare direttamente l'Assistenza Clienti tramite e-mail utilizzando l'apposito format

19. Privacy

19.1 Ai fini delle informazioni in materia di Protezione dei Dati Personali si invita il Consumatore Utente a prendere visione dell'informativa contenuta nella sezione "Privacy Policy" del Sito.

o

Costi di consegna

Si possono acquistare fino ad un massimo di 48 litri di acqua e/o bibite. La consegna è gratuita fino ad un massimo di 24 litri. E’ prevista una commissione aggiuntiva di 0,5€ da 25 a 36 litri e di 1€ da 37 a 48 litri.

da 35€ a 99,99€
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